DENON PMA-3000NE

Amplificatore stereo analogico







Assistenza italiana

Spedizione monitorata

Consulenza e preventivi
Il Denon PMA-3000NE è un amplificatore stereo analogico estremamente potente e audiofilo, in grado di pilotare senza sforzo e con una qualità eccezionale anche diffusori notoriamente difficili. Il PMA-3000NE offre un suono musicale, naturale e pieno, offre anche una gamma completa di ingressi audio digitali ed un ingresso per giradischi di alta qualità per testine MM e MC.
Denon PMA 3000NE, amplificatore stereo analogico potente e senza compromessi con assi nella manica digitali
Sezione amplificatore analogica estremamente pesante e stabile
Ingressi sia analogici che digitali (ottici/digitali/USB)
Eccezionale qualità sonora hi-fi con upsampling a 32 bit delle sorgenti audio digitali
Ingresso per giradischi audiofilo MM/MC RIAA e accensione automatica per l'audio TV digitale
Esclusiva finitura in alluminio, anche sul telecomando
Il Denon PMA-3000NE è un amplificatore stereo analogico estremamente potente e audiofilo, in grado di pilotare senza sforzo e con una qualità eccezionale anche diffusori notoriamente difficili. I 2 x 80 watt non sembrano particolarmente spettacolari sulla carta, ma con una tale potenza alle spalle, quasi ogni compito può essere superato a pieni voti.
All'apparenza, il PMA-3000NE è molto simile al suo predecessore, il PMA-2500NE, ma innumerevoli soluzioni tecniche, dal layout dei circuiti alla selezione dei componenti, dai metodi di connessione alla messa a punto della qualità del suono, sono basate sul sontuoso modello anniversario di Denon, il PMA-A110, in alcuni casi anche in forma migliorata. Doppi trasformatori, elaborazione Ultra AL32, controllo del volume a controllo digitale superpreciso e ben quattro convertitori D/A audiofili integrati sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che troverete in questo straordinario amplificatore stereo.
Suono eccezionale da sorgenti audio analogiche e digitali
Il Denon PMA-3000NE offre un suono musicale, naturale e pieno che è un must per molti appassionati di analogico. Ma offre anche una gamma di ingressi audio digitali e una finezza e un dettaglio che rivaleggiano con molte alternative digitali di fascia alta e di Classe D. Se apprezzate il vinile, potrete anche usufruire di un ingresso per giradischi di alta qualità per testine MM e MC. Il pannello frontale è in alluminio, quindi l'impressione visiva rende giustizia alle prestazioni audio.
Se avete bisogno di streaming o di audio HDMI dal televisore, date un'occhiata allo streamer musicale Denon DNP-2000NE, che offre tutti i moderni miglioramenti che vorrete aggiungere al PMA-3000NE in un involucro separato e completamente schermato dai circuiti audio critici.
Tanti extra per la musica digitale
Il Denon PMA-3000NE dispone di ingressi audio digitali coassiali, ottici e USB. Questo vi permette di utilizzarlo come un ottimo convertitore D/A (DAC) con upsampling audio a 32 bit per tutte le vostre sorgenti audio digitali come i lettori CD e una soluzione di streaming wireless. Qui entra in gioco il sistema HEOS di Denon, che è integrato al 100% nell'amplificatore e rappresenta una soluzione perfetta, sia in termini di funzionamento che di suono.
Tramite l'ingresso USB asincrono, è possibile utilizzare il PMA-3000NE anche per la riproduzione digitale cristallina della propria collezione musicale da PC/Mac, compresi i file musicali ad alta risoluzione fino a 32 bit/384kHz. In breve, potrete ottenere da tutte le vostre sorgenti musicali digitali una qualità sonora che non avreste mai pensato possibile, senza bisogno di un DAC esterno e di cavi.
Il Denon PMA-3000NE è disponibile nei colori argento e nero. Telecomando di sistema in alluminio incluso.
Un suono eccezionale in tutte le condizioni
Una versione avanzata ed esclusiva del famoso circuito UHC-MOS single-push-pull di Denon ha conferito al PMA-3000NE enormi risorse di potenza. È in grado di produrre carichi di picco fino a 210 ampere senza compromettere la spettacolare delicatezza del suono. Vi renderete subito conto che 80 watt possono suonare come qualcosa che altri avrebbero bisogno di tre cifre per misurare.
Con questa forza bruta alle spalle, potete abbinare con sicurezza il PMA-3000NE alla maggior parte dei diffusori hi-fi più seri presenti sul mercato e ottenere risultati sonori spettacolari. Anche i modelli notoriamente “difficili” e affamati di potenza possono essere pilotati con una qualità molto elevata, dandovi la libertà quasi totale di trovare esattamente la soluzione di diffusori più adatta ai vostri gusti.
Una struttura stabile e costante
Rispetto agli amplificatori Denon più piccoli, il Denon PMA-3000NE è estremamente pesante, con un peso di quasi 25 chili. Questo per stabilizzare la struttura elettrica e offrire un suono ancora migliore. Esternamente, ciò è chiaramente visibile nei pesanti pannelli di alluminio ai lati dell'alloggiamento e nell'alloggiamento leggermente più grande, che offre spazio a due trasformatori, ognuno dei quali avrebbe potuto essere utilizzato in un amplificatore meno ambizioso.
I pannelli superiore e inferiore sono pesanti costruzioni a sandwich realizzate con piastre d'acciaio spesse 1,6 mm e i trasformatori sono “sospesi” con diversi materiali antivibranti per eliminare le interferenze meccaniche. Anche i dissipatori di calore sono realizzati con materiali di diverso spessore per sopprimere anche gli ultimi residui di risonanza.
Sezioni completamente separate per la massima qualità del suono
Il Denon PMA-3000NE è costituito da 6 blocchi schermati singolarmente con stadi di alimentazione separati per i due canali. Ciò impedisce le interferenze tra l'alimentazione, il preamplificatore e la sezione di amplificazione di potenza. Il cosiddetto sistema LC (Leakage Cancelling) di Denon prevede l'uso di doppi trasformatori e alimentatori in parallelo, in modo da eliminare automaticamente le radiazioni reciproche. L'intero cablaggio interno è realizzato in esclusivo rame OFC.
I controlli di tono e il controllo di volume extra-large sono controllati digitalmente, ma offrono comunque la piacevole sensazione di controlli solidi. Grazie all'elevata precisione e al design ultra-stabile, il controllo del volume contribuisce in modo significativo alla stabilità dell'immagine stereo, in cui la separazione dei canali e i dettagli sono mantenuti anche a volumi molto bassi. Quando si riproducono sorgenti musicali analogiche, è possibile disattivare tutti i circuiti digitali per eliminare il rischio di rumore ad alta frequenza (modalità analogica). Source Direct consente di indirizzare il segnale audio escludendo i controlli audio.
Hi-Res Audio: il massimo del piacere musicale
Il Denon PMA-3000NE supporta file musicali ad alta risoluzione (Hi-Res Audio) fino a 24 bit/192 kHz tramite gli ingressi ottici e coassiali e addirittura fino a 32 bit/384 kHz tramite l'ingresso USB sul pannello posteriore. La tecnologia asincrona del Denon PMA-3000NE ottimizza anche il cosiddetto “clock” durante il trasferimento USB dal PC per evitare il rumore di jitter (distorsione digitale nel dominio del tempo) che deteriora l'audio. Potrete godere di questo dettaglio audiofilo sia che ascoltiate musica a risoluzione normale che ad alta risoluzione.
Alcuni servizi di streaming (ad esempio TIDAL Max, Qobuz e Roon) trasmettono già musica in qualità HD e con il Denon PMA-3000NE potrete sfruttare appieno la musica ad alta risoluzione trasmessa in streaming, ad esempio, tramite uno streamer musicale HEOS.
Elaborazione Ultra AL32 e upsampling a 32 bit per una qualità sonora eccezionale
Il Denon PMA-3000NE è dotato dell'esclusiva elaborazione del segnale Ultra AL32 a 32 bit di Denon, che esegue un upsampling di tutti i segnali musicali a una risoluzione completa di 32 bit prima di passare al processo. Questa risoluzione nettamente superiore garantisce un dettaglio e una precisione di gran lunga maggiori sia all'interno che all'esterno della gamma udibile. Anche gli importanti convertitori D/A lavorano a 32 bit.
Power Amp Direct - stereo di lusso per il vostro sistema audio surround
Se volete sia lo stereo che il surround con la massima qualità, potete utilizzare l'ingegnosa funzione EXT.PRE (nota anche come Power Amp Direct). Se il vostro ricevitore surround ha un'uscita pre-out, potete collegare un cavo al PMA-3000NE e utilizzarlo come amplificatore di potenza per i diffusori anteriori durante l'ascolto surround.
Se si torna a utilizzare CD o streamer musicali, ad esempio, si va sul sicuro con l'impianto stereo di lusso. In questo modo potete collegare un sistema surround se volete un suono multicanale per la vostra collezione di film ma preferite la musica a due canali. È una soluzione semplice ed elegante, che si può cambiare con la semplice pressione di un pulsante!
Le potenti connessioni dei diffusori sono addirittura duplicate, in modo da poter collegare facilmente i diffusori a due canali anche con cavi molto spessi. In alternativa, è possibile collegare un set di diffusori aggiuntivo. Inoltre, è disponibile un ingresso per giradischi MM/MC di alta qualità, integrato e discreto. L'uso di FET a basso rumore nel primo stadio e l'alimentazione separata garantiscono una qualità sonora che rende piena giustizia a un giradischi di qualità.
Vantaggi:
Amplificatore analogico estremamente pesante e di solida costruzione
Esclusiva finitura in alluminio, anche sul telecomando
Sintonizzazione Sound Master
Ingressi analogici e digitali (ottico/digitale/USB)
Elaborazione Ultra AL32 Elaborazione del segnale con upsampling a 32 bit
Ingresso USB-B asincrono con supporto Hi-Res Audio, incluso DSD/SACD
Modalità analogica (disattiva tutti i circuiti digitali)
Può pilotare diffusori molto esigenti in termini di potenza
Perfetta integrazione con il sistema di streaming wireless HEOS di Denon
Ingresso giradischi MM/MC RIAA per file audio
L'audio della TV può essere collegato tramite l'ingresso ottico (compreso l'auto-play)
Due terminali per diffusori per il bi-wiring
Può essere utilizzato come amplificatore stereo di lusso in un home cinema di alto livello (Power Amp Direct)
Specifiche tecniche Denon PMA-3000NE:
Potenza di uscita nominale 80W + 80W (8 ohm, 20 Hz-20 kHz, THD 0,07%)
160W + 160W (4 ohm, 1 kHz, THD 0,7%)
Distorsione armonica totale 0,01% (uscita nominale: -3 dB), 8 ohm/ohm, 1 kHz
Sensibilità d'ingresso: Ingresso phono MM: 2,5 mV / 47 kohm, MC: 200 µV / 100 ohm
Sensibilità d'ingresso: CD/LINE/RECORDER 135 mV / 19 kohm
Sensibilità d'ingresso: Ingresso amplificatore di potenza 0,9 V / 47 kohm (EXT. PRE)
Rapporto segnale/rumore PHONO (MM): 89 dB, PHONO (MC): 74 dB, CD: 107 dB
Consumo di energia massimo 400W
Circuito amplificatore di potenza Nuovo UHC-MOS Singolo Push Pull br />Circuito preamplificatore Preamplificatore a guadagno variabile (OP AMP)
Controllo dei bassi / alti / medi / bilanciamento Sì / Sì / No / Sì
Sorgente diretta Sì
Modalità amplificatore analogico Sì (pulsante sul pannello frontale)br />Circuito DAC ES9018K2M × 4br />Elaborazione digitale Elaborazione Ultra AL32
DAC Master Clock Design Sì
Modalità asincrona (per ingresso USB-B) Sì
Ingresso Phono Sì (MM / MC)
Ingresso analogico (incluso Phono) / Uscita REC (RCA) 4/1 (placcato oro)
Ingresso/uscita ottica (supporto massimo) 3 / 0 (192 kHz/24 bit)
Ingresso / uscita coassiale (Supporto massimo) 1 / 0 (192 kHz/24 bit)
Terminale altoparlante AVR-A1H tipo placcato oro con copertura
Uscita cuffie 1
Telecomando Sì
Terminale bus del telecomando Sì (mini)
USB B (DAC USB) 1 (posteriore)
Frequenza di campionamento PCM / Risoluzione ~384 kHz/32 bit
Streaming audio DSD ~11,2MHz
Dimensioni (L × H × P) 434 × 182 × 443 mm
Peso netto 24,6 kg