ATC SCM19 - COPPIA

Diffusori da scaffale di riferimento
ATC SCM19 sono i diffusori bookshelf di riferimento della Entry Series.







Assistenza italiana

Spedizione monitorata

Consulenza e preventivi
ATC SCM19 – il diffusore da scaffale di riferimento della Entry Series
SCM19 di ATC sono i diffusori bookshelf di riferimento della Entry Series, che portano in dote le tecnologie dei migliori diffusori del marchio inglese sulla linea di ingresso, che comprende inoltre il compatto SCM7 e il modello intermedio SCM11.
Tutti i componenti sono realizzati in house da ATC, tra cui driver, crossover e cabinet. SCM19 ha una sensibilità dichiarata molto bassa (85 dB), per questo si consiglia un’amplificazione generosa, compresa tra 75 W e 300 W.
Con una risposta in frequenza abbastanza ampia ed estremamente lineare, compresa tra 54 Hz e 22 kHz, e una impedenza di 8 Ohm – relativamente facile da pilotare – SCM19 offre una riproduzione molto accurata e trasparente, in grado di restituire un dettaglio impareggiabile per la sua fascia di prezzo; per completare l’esperienza d’ascolto si consiglia il subwoofer attivo della stessa linea C1S, disponibile nelle stesse finiture.
Il cabinet di ben 19 litri – come dice il nome del modello stesso – utilizza il principio a cassa chiusa, in sospensione pneumatica, ed è realizzato con una struttura estremamente massiccia, con un peso di ben 17,8 kg al pezzo.
Le pareti laterali leggermente curve sono progettate per ridurre i riflessi interni e l’assenza della porta bass reflex permette un ottimo controllo del driver dei bassi su tutta la sua banda operativa e, a sua volta, una riduzione della distorsione non lineare. Sul retro c’è un set di robusti morsetti da 4 mm con possibilità di biwiring.
Le finiture disponibili sono Nero satinato, Bianco satinato, Black Ash e Ciliegio, con griglia metallica protettiva ad aggancio magnetico.
Tecnologie
Dall’aspetto di un tradizionale diffusore a 2 vie e integra driver progettati e realizzati su misura da ATC. Il tweeter è a cupola morbida da 25 mm con magnete al neodimio e guida d’onda in lega di precisione. È interessante notare che l’azienda evita l’uso dello smorzamento tramite ferrofluido che si trova nella maggior parte dei tweeter, utilizzando una tecnologia proprietaria.
Il driver per i medio-bassi da 150 mm entra in azione al di sotto dei 2,5kHz, ha una grande bobina mobile – pesa ben 9 kg, pari alla metà del diffusore stesso – e un potente motore Short-coil – a bobina corta – capace di fornire un’ottima linearità magnetica e bassa distorsione. Questo woofer è dotato della tecnologia SL – Super Linear – di ATC che riduce drasticamente la distorsione tipica dei driver ad avvolgimento mobile di 12-15dB (terza armonica).
La tecnologia SL riduce significativamente la distorsione armonica, e unita al design in cassa chiusa, aiuta ad ottenere una risposta alle basse frequenze estesa e lineare. Inoltre estende la risposta sia in asse che fuori asse del cono, senza perdita del transitorio di attacco.
La resa sonora è sorprendentemente dinamica e dettagliata, capace di restituire una resa olografica del palcoscenico in ogni punto di ascolto.
Abbinamenti
I diffusori SCM19 richiedono una buona erogazione di potenza. In linea con le caratteristiche di trasparenza sonora, gli integrati di Hegel rappresentano una soluzione ideale, in particolare raccomandiamo H190 capace di grande dinamica e dettaglio.
In casa Cyrus, gli integrati Classic AMP e i9-XR si abbinano perfettamente con questi diffusori da scaffale, fornendo un’ottima resa sonora dettagliata e dinamica, per un setup All Made in UK. Inoltre il classico chassis a mezza larghezza di Cyrus, permette una facile collocazione in ogni tipologia di ambiente, soprattutto in piccoli ambienti.
Le elettroniche di Chord Electronics, utilizzate nei medesimi studi di registrazione dove si utilizzano i monitor ATC, possono sorprendere per il livello di dettaglio, profondità e ampiezza del palcoscenico, grazie anche alle celebri tecnologie proprietarie integrate nei loro DAC.
Per chi opta per una soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, può dare un occhio alle celebri elettroniche di Cambridge Audio, dando uno sguardo alla linea Top di Gamma Edge.
Accessori
Per far esprimere al meglio i diffusori SCM19, anche i cavi contano. Per questo raccomandiamo l’utilizzo di cavi di alta qualità come quelli di Chord Company, che garantiscono una straordinaria nitidezza e trasparenza sonora, filosofia condivisa in pieno da ATC. Raccomandiamo in questo caso cavi potenzaClearwayX o ShawlineX.
SCM19 sono importanti diffusori da scaffale o per i più classici Setup con i diffusori appoggiati agli stand. Come soluzione efficace per qualità e convenienza, consigliamo gli Stand Norstone da 60 cm, come ad esempio Stylum 2, reso opportunamente sordo alle vibrazioni grazie al materiale smorzante. Per chi cerca un design curato, raccomandiamo lo Stand FS104 Signature, realizzato in UK da Custom Design.
Per migliorare definizione e spazialità sonora, soprattutto qualora vengano utilizzati come diffusori da scaffale o scrivania, raccomandiamo di utilizzare le soluzioni di IsoAcoustics, in particolare i supporti Aperta 200 oppure in alternativa un set di 4 Orea Indigo per diffusore.
SPECIFICHE TECNICHE
ATC SCM19 (Passive)
Drivers: HF ATC 25mm Neodymium soft dome, Mid/LF ATC 150mm SL
Matched Response: ±0.5dB
Frequency Response (-6dB): 54Hz-22kHz
Dispersion: ±80° Coherent Horizontal, ±10° Coherent Vertical
Sensitivity: 85dB @ 1W @ 1metre
Max SPL: 108dB
Recommended Power Amplifier: 75 to 300 Watts
Nominal Impedance: 8 Ohm
Crossover Frequency: 2.5kHz
Connectors: Binding Posts/4mm Plugs, bi-wire
Cabinet Dimensions (HxWxD): 438 x 265 x 300mm (grill adds 34mm depth)
Weight: 17.8kg